Il reflusso gastroesofageo nei bambini

Reflusso gastroesofageo nei bambini

Il reflusso gastroesofageo interessa tutte le età pediatriche soprattutto il primo anno di vita. Si manifesta con rigurgito e più raramente con vomito.

Il rigurgito è l’emissione di piccole quantità di latte che cola dalla bocca del bambino. Di solito compare subito dopo la poppata. In genere si tratta di latte inalterato.

E’ un fenomeno molto frequenti nei lattanti, soprattutto nelle prime settimane di vita.

E’ causato dalla risalita del latte dallo stomaco all’esofago fino alla bocca e alla alte vie aeree. Il materiale che risale dallo stomaco può essere acido. Soprattutto se il reflusso avviene dopo alcune ore dall’ingestione. L’acidità è l’elemento che disturba il bambino. Se i reflusso sono pochi e vicini al pasto non succede nulla.

Quando dobbiamo preoccuparci

Se il reflusso è frequente e soprattutto si presenta spesso dopo alcune ore dalla poppata può creare problemi. Generalmente il contenuto di questo reflusso è acido simile al caglio, puzza di acido.

In questi casi il piccolo può interrompere presto la poppata. Oppure la rifiuta. Per il fastidio dell’acidità. E’ disturbato, piange e spesso inarca la schiena. Si può risvegliare molte volte oppure rumina. In alcuni casi vi può essere un rallentamento della crescita.

Quando si presentano queste due condizioni dobbiamo rivolgerci al pediatra:

  • il reflusso emesso dai bambini è acido, puzza di latte cagliato, avviene lontano dalla poppata o dal pasto
  • se vi è una riduzione dell’accrescimento nel peso e/o nella lunghezza

Altro sintomo che deve allertarci è la comparsa improvvisa di vomito ripetuto a getto.

Interventi e farmaci

Per i bambini più piccoli può essere utile frazionare i pasti e in alcuni casi utilizzare inspessire il latte.

Se il piccolo è allattato con il biberon, tenete il biberon in maniera che non si formi dell’aria nella tettarella. Questa deve essere totalmente piena di latte. Assicuratevi che i fori della tettarella non siano né troppo stretti né troppo larghi ma lascino passare il latte con regolarità.

Dopo il pasto, mantenete il piccolo in posizione verticale proteggendo la vostra spalla con un piccolo asciugamano. Evitate di cambiarlo subito dopo la poppata.

Se questo non basta il pediatra vi prescriverà i farmaci antireflusso.

Mito da sfatare: non è vero che il reflusso scompare sempre dopo il primo anno di vita. Nella maggior parte dei casi non è così.

Nel bambino più grande

Nei bambini più grandicelli il reflusso si può manifestare nella maggior parte dei casi con dolore o bruciore allo stomaco. Sono inoltre presenti alitosi, eruttazioni, singhiozzi.
Spesso il bambino mangia meno e non fa colazione.

Meno frequentemente il reflusso si manifesta con sintomi respiratori. Soprattutto laringospasmi ricorrenti o tosse abbaiante di timbro canino. Tosse secca cronica, abbassamenti della voce.

Se clicchi sulle frasi sottolineate si apre un link

Mappa dei contenuti

Condividi su:

Pinterest
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattami

Telefono

Email

3392447581